Il camion vela è sicuramente un potente mezzo pubblicitario per promuovere una nuova apertura, per reclamizzare i saldi e le promozioni e, perché no, per una campagna elettorale.
In Italia sono sempre più le aziende che si affidando a questo straordinario mezzo itinerante per promuovere il proprio prodotto/servizio. La particolarità che differenzia il camion vela rispetto al resto dei mezzi promozionali è la possibilità di circolare per le strade urbane e grazie alle due facciate dalle dimensioni di 6x3mt o 4x3mt è in grado di attrarre immediatamente l’attenzione del pubblico.
Le vele pubblicitarie offrono un messaggio temporaneo, immediato, dinamico, un flash che viene spostato ogni 72 ore, aumentando le possibilità di essere visto. Avere poi la dote della sintesi nell’impostazione grafica del poster da affiggere all’interno della vela pubblicitaria bifacciale è di primaria importanza, ciò perché deve consentire di comprendere immediatamente ciò che si desidera comunicare ad un pubblico distratto dalle proprie attività.
Scritte e colori devono attrarre subito l’attenzione, il messaggio pubblicitario dispone di pochi secondi, se non frazioni di secondo, per essere recepito e questo deve essere assolutamente tenuto in considerazione. In caso contrario, il committente sta letteralmente gettando via i propri soldi.
La pubblicità sul camion vela, inoltre, non presenta i problemi della pubblicità stradale fissa pluriennale, una pubblicità statica che, a lungo andare, diventa parte integrante del paesaggio e quindi non più apprezzabile da chi transita nei pressi dell’impianto pubblicitario.
Ecco alcune regole che è bene seguire per ottenere una grafica pubblicitaria su camion vela davvero efficace.
E’ molto importante utilizzare i colori per prom uoversi attraverso un camion vela perché questi vengono compresi e percepiti dal consumatore prima dei testi e delle immagini. Come tutti sanno, i colori non solo hanno un significato, ma anche un’influenza su di noi: i colori decorano, ordinano, attirano l’attenzione; sono in grado di creare umori, risvegliare sensazioni e ricordi.
Per questi motivi la scelta dei colori da utilizzare è un passo importantissimo, che va assolutamente sfruttato nel miglior modo possibile nella pubblicità e nella grafica del manifesto del camion vela.
Ecco alcuni colori che sono più utilizzati nell’ambito pubblicitario e che spesso determinano l’acquisto di un prodotto o meno:
Il titolo dev’essere il riassunto più adeguato e descrittivo del vostro messaggio pubblicitario: deve descrivere il vantaggio che offrite sinteticamente ed il suo obiettivo principale è catturare l’attenzione del consumatore ed incuriosirlo a continuare nella lettura. In generale un titolo efficace dovrebbe essere in grado di:
Cercate di selezionare bene il vostro pubblico. Se cercherete di raggiungere tutti, darete l'idea di essere vaghi e non impressionerete nessuno. Cercate inoltre di stabilire un contatto emotivo con l'interesse personale del vostro target. Un ottimo titolo dovrebbe presentare un vantaggio principale che inneschi una certa eccitazione.
Grande attenzione bisogna porre all’impostazione grafica del messaggio pubblicitario da posizionare sul camion vela. Si deve tener conto di alcuni elementi: il messaggio deve essere immediatamente recepibile, ci devono essere poche scritte, immediatamente visualizzabili da chi transita velocemente in auto nei pressi del camion vela.
E’ fondamentale che il messaggio pubblicitario che volete trasmettere sia chiaro e leggibile e soprattutto semplice. Una grafica piena di parole e immagini rende il messaggio poco chiaro e di difficile lettura e comprensione. Un consiglio? Poche parole e poche immagini ma quelle giuste.
Il visual, ovvero l’immagine principale, è una caratteristica importante dello schema grafico per un camion vela e necessariamente non deve mancare: infatti le immagini hanno lo scopo di stimolare una propensione al consumo o prima ancora un’intenzione all’acquisto.
L’immagine scelta deve avere la capacità di creare benevolenza, amicizia, simpatia ed interesse verso il prodotto/servizio che si vuole pubblicizzare, in particolare deve evocare il desiderio, la convinzione che quel prodotto o servizio rappresenti una soluzione valida e desiderabile, anzi la migliore delle soluzioni possibili.
La forza delle immagini risiede nel fatto che sono in grado di esprimere concetti ed idee astratte in modo decisamente più efficace di un testo scritto.
Come avrete capito affidarsi ai colori giusti, ad un titolo accattivante, al potere delle immagini permette di ottenere una ottenere una grafica pubblicitaria su camion vela davvero efficace e di grande visibilità; ma soprattutto affidarsi solo ai migliori professionisti del settore è davvero fondamentale per avviare una campagna pubblicitaria vincente. Chiamateci o contattateci per ricevere subito un preventivo personalizzato gratuito.